Fuoristrada e SUV. Gite 4x4, Corsi Scuola 4x4, week end fuoristrada, Corsi Cartografia e GPS, Scuola Avventura con il Club Fuoristrada Master Road 4x4
LOADING...
Fuoristrada e SUV
Aggiungi ai tuoi Preferiti Gite per fuoristrada e SUV   Segnala ad un Amico Scuola 4x4 per fuoristrada e SUV  
fuoristrada 4x4
federazione italiana fuoristrada Fuoristrada che passione ! suv Gite fuoristrada a Roma fuoristrada 4x4 suv
corsi scuola 4x4 in fuoristrada
Roma, 29-05-2024
Stai visitando: Master Road 4x4 Club Fuoristrada > Forum
fuoristrada 4x4 suv
Ci sono 19 amici on-line.
 :: Vita di Club
» Chi siamo - lo STAFF
» Programma Eventi
» Come iscriversi
» Regolamento di Club
» News Offroad
» Forum fuoristrada
» Galleria FOTO in 4x4
» Emo-fuoristradisti
» Previsioni meteo
» Comunica con noi
» Privacy & Cookies
 :: Settore scuola
» Corsi 4x4 e SUV
» Corsi 4X4 Advanced
» Corsi Scuola GPS
 :: Area Riservata
» Area Soci
» Area Riservata
Segui il MASTER 4X4 su FACEBOOK
NEWSLETTER
Per ricevere le nostre notizie
direttamente nella tua mailbox
Iscrivi   Rimuovi
Informazioni generali
Rispetto della Privacy
Forum fuoristrada

TORNA ALL'ELENCO DEGLI ARGOMENTI
RICERCA    
Argomento
Progettazione viaggio off-road [Italia]
Segnala 4x4 Progettazione viaggio off-road [Italia] su Facebook
Andrew
Socio
del 13-04-2023
ore 22:17:09
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che mi stuzzica l'idea di organizzare un piccolo viaggio in Italia con il mio Discovery 1 nel periodo estivo.

La mia idea è fare qualcosa di semplice (principalmente strade bianche tracciate e conosciute), con l'obiettivo di visitare paesaggi mozzafiato.

Per darvi un esempio l'Alta Via del Sale in Piemonte è una di quelle che vorrei visitare.

Partendo da Roma e volendo andare verso Nord, cosa mi consigliate?

Qualcuno di voi ha fatto già esperienze simili o ha già degli itinerari che vuole condividere?

Grazie infinite!
Salsero
Socio
del 14-04-2023
ore 11:02:11
Ciao Andrew. Le Alpi Marittime (Liguria e Piemonte) racchiudono moltissimi percorsi come quelli da te preferiti, ma prima di partire informati sulla loro libera percorrenza, perché moltissime sono soggette a limitazioni di orario e percorrenza oltre che al pagamento di tariffe. Per i tracciati li puoi trovare sulla nota applicazione Wikiloc. Se hai dimestichezza con il tracciamento di itinerari usa tranquillamente Google Earth Pro (il mio preferito) o altri programmi simili. Non sottovalutare i percorsi, ti potresti trovare ad affrontare piccole frane o massi precipitati da poco (probabili dopo i temporali), percorsi in quota non protetti da ambo i lati e molto stretti, come improvvise nevicate (3000 mt) in pieno agosto. I viaggi mi hanno portato più volte in quella zona delle Alpi e in particolare sul percorso Bardonecchia, Jafferau, Sommellier e sul passo del Moncenisio, dove potrai apprezzare il Blu del Moncenisio (un formaggio d'alpeggio erborinato). I percorsi sono tutte strade ex militari che servivano, tra ottocento e novecento, alla gestione dei Forti, che si trovano ancora oggi in posti estremamente belli e panoramici. Nel visitare quelle zone, si attraversa più volte il confine tra Francia e Italia. Considera che da lì puoi andare facilmente verso la Provenza, altra regione che merita, ma questa è un'altra storia. Buon Viaggio.
Andrew
Socio
del 16-04-2023
ore 13:16:20
Grazie per la condivisione, spunti molto interessanti :) Attendo anche i consigli degli altri e nel tempo aggiornerò il thread con l'itinerari che preparerò.
Marco Trail
Socio
del 17-04-2023
ore 12:23:07
Alta via del Sale, fatta con campeggio libero in mezzo al forte, abbinaci anche il Tour dei Saraceni e ovviamente la Brigue.

I biglietti si devono fare on line con largo anticipo e ricorda che Martedì e giovedì chiuso al traffico motorizzato.

apre da metà giugno a metà settembre, se dormi in quota fa freddissimo.

buon divertimento !
Andrew
Socio
del 03-05-2023
ore 15:55:31
Grazie per i suggerimenti Marco!
DonP
Socio
del 10-05-2023
ore 15:43:08
Buongiorno,
anch'io sarei interessato ad un viaggio come quello desiderato da Andrew, che ringrazio per l'ispirazione.
Io sono nuovo del club, quindi mi presento dichiarandomi subito neofita dell'off-road e in più dispongo di una modesta Panda 4x4. Insomma, devo capire un sacco di cose ancora e non posso avere molte pretese dal mio mezzo.
Ciò premesso, chiedo a chi ha praticato i percorsi "tecnicamente semplici" suggeriti in questo forum (buoni per la Panda e me!), sebbene con possibili imprevisti, se ritengono che si possa affrontare uno dei percorsi suggeriti con la Panda, predisponendola di un equipaggiamento minimo e adeguato (per esempio, tanica carburante e tirfor, una tenda e buoni sacchi a pelo) e dal sottoscritto neofita con il corso di primo livello della guida off-road in programmazione.
Ogni vostro suggerimento ovviamente è molto ben accetto.
Grazie per la cortese attenzione di tutti.

Se il grillo tessile userai, in sicurezza "stropperai".

Saluti,
Don P.
Salsero
Socio
del 10-05-2023
ore 18:18:21
Ciao DonP. Viaggiare in off road è una cosa bellissima e apparentemente facile, ma c'è da tener presente i rischi del viaggiare da solo, su piste, nei boschi, in montagna e spesso lontano da piccoli centri abitati. Sono più di dieci anni che viaggio anche in off road e ho potuto apprezzare tutto quello che ho appreso nei corsi della Federazione. Partecipando ai corsi (primo brevetto, GPS) potrai valutare con più sicurezza dove e come andare. La mia prima esperienza? Un viaggio di club "Grecia/Turchia 2011" il tour più lungo mai fatto, tre settimane e circa 5800 chilometri a.r., ma quelli erano altri tempi. Buon viaggio. bye bye
DonP
Socio
del 12-05-2023
ore 10:22:14
Ciao a tutti. Grazie Salsero dei suggerimenti.
In effetti ho un amico con un piccolo Suzuki con cui aggregarmi (con esperienza propria di tanti anni e senza che ha subito incidenti o incappato problemi seri) e ho in programma già il corso di primo livello e forse riesco a seguire anche il corso di GPS prima dell'estate vera e propria.
Mi piacerebbe pertanto non aspettare a fine anno per svolgere il mio primo viaggio in carovana organizzato dal club a cui posso partecipare con la mia Panda.
Poichè ho in forse il corso di GPS, chiedo sia a Salsero che a Marco Trial quale/i dei loro percorsi è meno problematico da essere fattibile senza il GPS o se lo ritengono indispensabile per tutti.

Grazie ancora della vostra preziosa collaborazione.

Un caro saluto,
Don P
Salsero
Socio
del 12-05-2023
ore 13:11:18
Il corso di primo livello ti mette in condizione di acquisire tecnica e capacità di base per fare fuoristrada. Il corso GPS ti mette in condizione di "orientarti e navigare". Ora chiedi se il corso GPS è importante, direi di si. Ti è mai capitato di trovarti in una zona sconosciuta di Roma e cerchi un negozio o un civico? Se non hai mappe o ausili elettronici chiederai sicuramente ai passanti. In campagna, in un bosco o in montagna a chi chiedi se il sentiero è quello giusto? Anche con la Panda puoi fare viaggi 4x4 su sterrati, ma fallo con qualcuno che sa come tornare a casa. Se hai occasione, chiedi al Presidente della disavventura occorsa a due neo offroad men, lo chiamarono dall'alto Lazio per essere soccorsi. Buon viaggio Bye bye
DonP
Socio
del 15-05-2023
ore 09:51:05
OK, chiedevo dell'importanza del GPS per i viaggi specifici in oggetto a cui hai fatto riferimento in questa chat. Ovvio che on generale il GPS è indispensabile.

Grazie comunque.

Saluti,
Don P
RISPONDI SU QUESTO ARGOMENTO
 - Regole di utilizzo del Forum -
  • Se SEI SOCIO è sufficiente inserire solo email e password con cui sei registrato in Area Soci. Se hai difficoltà, scrivi a info@master4x4.it.

  • Se NON SOCIO puoi inviare un messaggio inserendo il nome e la email. Il messaggio verrà verificato e pubblicato solo se di interesse generale.

Nome
E-mail
Password
  Colore:    Font:    Chiudi Tag
Emoticons


Informativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali.
©MASTER ROAD - C.F. 97735840585 - Diritti riservati su testi ed immagini da normativa di legge 248/00 - Email: info@master4x4.it
progettazione viaggio off-road [italia] 4x4 forum fuoristrada forum 4x4 forum suv master road 4x4 consigli 4x4 consigli suv tecnica 4x4 tecnica suv guida 4x4 guida suv ciao a tutti è da qualche settimana che mi stuzzica l'idea di organizzare un piccolo viaggio in italia con il mio discovery 1 nel periodo estivo la mia idea è fare qualcosa di semplice (principalmente strade bianche tracciate e conosciute) con l'obiettivo di visitare paesaggi mozzafiato per darvi un esempio l'alta via del sale in piemonte è una di quelle che vorrei visitare partendo da roma e volendo andare verso nord cosa mi consigliate? qualcuno di voi ha fatto già esperienze simili o ha già degli itinerari che vuole condividere? grazie infinite! forum offroad 4x4 a partecipazione libera su fuoristrada e suv domande e risposte fuoristrada tecnica 4x4 consigli fuoristrada interventi meccanici 4x4 riparazioni 4x4 guida fuoristrada e suv viaggi off-road itinerari fuoristrada eventi 4x4