Fuoristrada e SUV. Gite 4x4, Corsi Scuola 4x4, week end fuoristrada, Corsi Cartografia e GPS, Scuola Avventura con il Club Fuoristrada Master Road 4x4
LOADING...
Fuoristrada e SUV
Aggiungi ai tuoi Preferiti Gite per fuoristrada e SUV   Segnala ad un Amico Scuola 4x4 per fuoristrada e SUV  
fuoristrada 4x4
federazione italiana fuoristrada Fuoristrada che passione ! suv Gite fuoristrada a Roma fuoristrada 4x4 suv
corsi scuola 4x4 in fuoristrada
Roma, 15-12-2019
Stai visitando: Master Road 4x4 Club Fuoristrada > Forum
fuoristrada 4x4 suv
Ci sono 123 amici on-line.
 :: Vita di Club
» Chi siamo - lo STAFF
» Programma Eventi
» Come iscriversi
» Regolamento di Club
» News Offroad
» Forum fuoristrada
» Galleria FOTO in 4x4
» Emo-fuoristradisti
» Mercato dell'Usato
» Previsioni meteo
» Comunica con noi
» Privacy & Cookies
 :: Settore scuola
» Corsi 4x4 e SUV
» Corsi 4X4 Advanced
» Corsi Scuola GPS
 :: Area Riservata
» Area Soci
» Area Riservata
Segui il MASTER 4X4 su FACEBOOK
NEWSLETTER
Per ricevere le nostre notizie
direttamente nella tua mailbox
Iscrivi   Rimuovi
Informazioni generali
Rispetto della Privacy
Forum fuoristrada

TORNA ALL'ELENCO DEGLI ARGOMENTI
RICERCA    
Argomento
land rover freelander
Segnala 4x4 land rover freelander su Facebook
Salvatore
del 01-02-2007
ore 09:47:16
vorrei un consiglio sull'acquisto di una land rover freelander tre porte del 2000.
mi dite i difetti e come se la cava in fuoristrada pur non avendo ridotte?
grazie
David (110)
Socio
del 01-02-2007
ore 19:54:51
Ciao Salvatore,
parlo per me e quindi non prenderla come giudizio oggettivo.....

Ho avuto un freelander 2002 4p Td4.... ora ho un defender.. quindi appartengo al genere "sbagliare è umano ma perseverare è diabolico".. :D

Il tuo è benz o diesel? Se non erro nel 2000 i diesel erano equipaggiati con motori rover e non bmw come nel 2002... però non ne sono sicuro informati...

Il freelander è un ottimo SUV ....con sosp indipendenti e telaio scocca... Ha un giunto viscoso al posto del differenziale centrale.. vabbè ma ste cose le saprai già....

su asfalto è eccezionale molto silenzioso (praticamente una berlina), come su sterrato e specialmente su neve.....(intendo su strade dove è caduta neve se l'è sempre cavata bene)....


Appena inizi a volere qualche cosa di più, la mancanza delle ridotte (più che l'altezza da terra e gli angoli che non sono malaccio) si fa sentire...... le salite ripide te le scordi e se devi superare un ostacolo.. senza le ridotte ti tocca andare a velocità più elevate di quanto l'ostacolo richieda...... con conseguenti pericoli al sottoscocca ed a tutti gli elementi della trasmissione....

Problema stranoto è che la frizione del free si distrugge abbastanza facilmente.

Io sul mio Td4 ho avuto solo piccoli problemi tipo debimetro e dischi freni (sostituiti) entrambi in garanzia.

Insomma, ok per un OR leggero.... poi quando ti viene voglia di fare altro.... mostra un bel po di limiti....

David
Neno
del 01-02-2007
ore 20:28:41
Caro Salvatore, nel 2000 il motore era ancora Rover, sicuramente affidabile ma rumoroso. Ho posseduto un Freelander dal 1998 al 2001 e ho avuto molti problemi tra i quali il dispositivo automatico del sistema di trazione che agisce con i sensori dell'abs, per non parlare poi di barra stabilizzatrice dissaldata, sterzo e consumo dei pneumatici, il tutto condito dall'assistenza che a Roma lascia molto a desiderare. Nonostante tutto, il fascino di una Land mi seduce ancora, anche se penso e uso unba vecchia orientale.
Ciao, ti aspettiamo. Neno
Andrea
del 01-02-2007
ore 23:10:13
Ciao Salvatore io posseggo un freelander del 99' diesel e mi trovo da ormai 5 anni soddisfatto del mezzo e nonostante si dica che non possa superare ardui ostacoli, ti posso garantire che il gioiello mi ha tirato fuori sempre e comunque da posti dove anche mezzi con ridotte entravano...che posso dire..io ti consiglio di comperarla..
Certo non è un mezzo insuperabile ma ti ribadisco che è un ottimo compromesso..poi stà a te la scelta...di mio posso solo che augurarti di trovarne una decente..tanto i problemi ci sono su tutte le auto, cambiano soltanto i tempi e i pezzi di rottura..l'importante è una buona manutenzione..!!!
Ciao Andrea
zanna bianca
del 02-02-2007
ore 12:56:07
caro salvatore, per esperienza e per sentir dire le prime freelander avevano molti problemi dopo risolti. ti consiglio di optare per un modello piu' fresco, ciao
salvatore
del 02-02-2007
ore 13:33:09
è prorpio la voglia di fango che mi fa desiderare "anche" una suv...purchè possa rientrare in quelli che sono limiti economici (per me)... stò cercando la vera occasione e per adesso ho trovato questa free del 2000...
sono consapevole che senza ridotte dovrò rinunciare a parecchie cosucce infatti è prorpio questo fattore a bloccarmi un pò.
Carlo
del 02-02-2007
ore 14:50:25
Il motore di quella versione è un Land Rover, molto robusto ma meno potente del BMW ma a mio avviso sufficientemente potente per andare ovunque. Ottimo ricordo di quella 4x4 e nel club gli anziani se la ricordano bene come inarrestabile, ma va condotta con scaltrezza come dice David, in quanto la mancanza di ridotte ti impone spesso di superare gli ostacoli in fuoristrada ad una velocità superiore a quella ideale.
Discretamente robusta e senza problemi particolari se non i cuscinetti di supporto del viscoso centrale che non hanno lunga vita ed il consumo delle ruote posteriori anomalo a causa dell'assetto "troppo alto" della versione di quegli anni.
Divertentissima e maneggevole nel fuoristrada non impegnativo. Ma non chiedergli più di quanto offre un SUV, o terrai troppo spesso la mano al portafoglio per pagare l'officina.
salvatore
del 03-02-2007
ore 09:18:15
grazie davvero per quello che mi consigliate... oggi vado a vederla ancora una volta dal concessionario
peppe
del 18-02-2007
ore 19:27:03
ciao a tutti gli appassionati del 4x4.Ho acquistato un freelander tdi del 2000
e per prima cosa sto sostituendo i cuscinetti di supporto del giunto centrale (57,00 euro ciascuno), perché in marcia, a bassa velocità, si sente uno strano rumore di rotolamento che scompare quando la velocità aumenta.
Il mio meccanico, smontando tutto l'albero di trasmissione, mi fa notare che necessita anche la sostituzione, perché ha molto gioco, una specie di disco di metallo con all'interno un gommone, fissato al suddetto giunto centrale.
Recatomi all'officina land rover mi viene consigliato di non montarlo più perché
inutile !?! Sapreste dirmi cos'è questo disco e a che cosa vado incontro se ascolto il meccanico specializzato?
giacomo
del 01-03-2007
ore 16:20:22
Ciao a tutti sono un felice possessore di un freelander 02 motore td4 bmw con cambio sequenzile automatico, è un mostro e grazie a dio l'ho comprato autocarro 4 posti, il cambio automatico congiuntamente al controllo di trazione mi ha permesso di fare con gomme originali (wrangler hp m+s) delle pettate dove una bottiglia d'acqua sta in perfetto equilibrio sul parabrezza ant.
Ho le foto e ion ogni caso io sto nel chianti e qui discese da 45% ci sono anche particolarmente fangose insomma come volete !!!voi!
Le pecche sono altezza che puo' essere risolto con una gomma + stretta e piu' alta di tallone in più ci sono gli spessori da porre sull'ammortizzatore ma sono illegali quindi....
credo che se uno guada come si deve e si spenge nn rparte per il semplice motivo che l'elettronica si bagna facilmente (mai successo però nn sono stato nell'arno)
per quanto riguarda il mio modello i consumi di gasolio e dischi e pasticche è il doppio di una normale td4 2.0cc causa il cambio che però permette secondo me in fuoristrada di fare qualsiasi cosa.
La marmitta è paurosamente bassa nel mio modello ma nn mi è mai capitato di grattarlo unica bega un braccetto piegato da un sasso del chianti belo belo!
peppe
del 18-03-2007
ore 21:07:19
Ciao a tutti,vorrei sapere se è una caratteristica tipica del free che affrontando un curva a 90 gradi si debbano sentire le ruote strappare l'asfalto, e se affronto invece, una curva a gomito, e non aumento il gas, la macchina si ferma. Succede anche a voi?
GRAZIE ANTICIPATO
Stefano
del 26-11-2011
ore 12:43:51
ciao a tutti,io ho un freelander del '99 ma purtroppo nonostante abbia solo 120.000 km contiuna ad avere seri problemi:
rotto 2 volte il differenziale
rifatto 2 volte la guarnizione della testa
rottura dei giunti dell'albero motore
problemi non risolti con il controllo di trazione ed i sensori dell'abs
e da qualche periodo quando,in curva,il peso dell'auto si carica sull'esterno posteriore si sente un preoccupante toc-toc che in officina non riescono a spiegare.
il tutto tenendo presente che i km di fuoristrada effettuati credo si contino sulle dita delle mani,e mai troppo impegnativi
volevo chiedere se son difetti capitati a tutti o solo io mi son trovato una macchina uscita con qualche maledizione attaccata?
grazie mille.
purtroppo,visto i mille problemi,dovro cambiarla,ma come comodita e bellezza della macchina mi sarebbe piaciuto riprendere un altro freelander,e avevo bisogno di consigli di altra gente in possesso di un freelander,per sapere se son difetti generali o , i nuovi modelli son piu affidabili dal punto di vista meccanico
Roberto
del 23-12-2011
ore 09:43:15
Innanzi tutto un grazie a tutti quelli che vorranno leggere questo post.
Posseggo dal 2000 un freelander motore bmw che fino a 2 anni fa non ha mai
avuto particolari problemi.
Invece da un po di tempo quando percorro una curva stretta anche a bassissima velocità oppure prendo una piccola buca,il motore si spegne, poi si riaccende subito per una mancanza corrente al motore penso. Sicuramente è un problema elettrico ma nessuno ci ha capito niente.
Se è capitato a qualcuno di voi spero mi possa aiutare.

Roberto, Rimini.
Renato
del 27-12-2011
ore 09:23:16
A Salvatò, senti a me
fatti una Dacia Duster "nuova".
La paghi meno di qualunque SUV attualmente in commercio, eviti le insidie dell'usato, e hai un'auto con una prima ridottissima che, pur non essendo paragonabile alle ridotte di un fuorisrada vero e proprio, ti permetterà comunque di divertirti facendo un off road di medio livello.
cià
Emilio
del 03-04-2013
ore 20:20:05
Vorrei sapere visto che voglio togliere le barre porta tutto se ci sono dei tappi da mettere sul tetto per chiudere i buchi che rimangono
Andrea
del 23-04-2013
ore 15:05:05
Per Emilio
per gli attacchi delle barre portatutto ci sono i suoi tappi con vite a brugola per il tetto e sopra i gruppi ottici posteriori...almeno per la mia facevano parte del kit portatutto!!
Ciao
Enzo
del 26-05-2013
ore 22:00:52
ciao a tutti! vi chiedo un consiglio sull'acquisto di un freelender... sto pensando di acquistare un buon usato con 90000km del 2007. è affidabile? avete riscontrato problemi particolari??? me lo consigliereste? grazie!!! ;-)
Luca
del 01-06-2013
ore 09:52:23
ciiao enzo
ma stai acquistando un freelender 2???? perche se non mi sbaglio il freelender 1 sono fino al 2006!!!!
fabio ponti
del 26-08-2013
ore 11:44:53
aiutoooo!! ho un freelander 2001 td4 (bmw) il problema è lo non potenza, mi spiego, si accende perfettamente lo spunto iniziale è perfetto poi però in stada non super i 3000 giri, affondo il pedale e nulla... ora addirittura non passai 2000 giri , e appena cambio fumata nera, è come se arrivasse troppa aria rispetto al gasolio, in salita a bassissimi regimi è perfetta.... aiutatemi grazieeeeeeeeee
Lucky
Socio
del 05-09-2013
ore 15:00:26
Sostituisci il filtro del gasolio
David (110)
Socio
del 05-09-2013
ore 16:17:27
Debimetro. Staccalo (connettore sul filtro dell'aria) e vedi se hai ancora problemi.
Se ti sembra che va meglio allora lo sostituisci.
David
Dado
Socio
del 06-09-2013
ore 23:06:31
... se ti sembra che va peggio, allora lo butti!!! ahahahah
luigi
del 18-09-2013
ore 18:29:29
ciao , sapete se il freelander del 99 monta il motore bmw grazi
LuigiMamuthones
del 27-09-2013
ore 15:58:31
Freelander in off-road? Non sono espertissimo come choloro che hanno scritto i precedenti post....ma, se posso dire la mia, io NON lo acquisterei....
Meglio cercare un Defender....
Mirco
del 29-11-2014
ore 23:47:12
Salve a tutti volevo sapere da voi i consumi e come va il freelander 2 del 2011
e cosa devo guardare nel usato ,
grazie !!! : :
giuseppe
del 23-03-2015
ore 16:34:25
ciao a tutti,mi chiamo Giuseppe e sto cercando info sul free vi spiego di seguito il problema magari potete aiutarmi: ho appena fatto un tagliando ad una freelander di un amico del 2005 motore bmw codice:204d3 ho pulito il debimetro perchè aveva poca potenza ed è migliorata un po, oggi ho sostituito il filtro gasolio che per la cronaca dopo ore di ricerca si trova sotto una placca di plastica vicino al passaruota posteriore lato passeggero,(vicino al attacco del crick)ma proprio li ho trovato un altro filtro piu piccolo sapete dirmi cos è?dove si compra e se va sostituito?siccome a caldo spesso la vettura fatica a partire volevo cercare il guasto escludendo problemi di filtri(fa 140kmh a manetta un po pochino no?)grazie in anticipo se avrete tempo e voglia di rispondermi saluti a tutti
Gianfranco
Socio
del 24-03-2015
ore 15:54:53
Posso dire la mia esperienza con il freelander.Ne ho avuto uno 2.0 TD4 del 2002 motore BMW.Ottima macchina,problemi giusto con le pompe del gasolio ma una volta cambiate tutto ok,ma appena ho cominciato a fare uscite in OR ho deciso di venderla.Andare va,ma ogni uscita era una marmitta che saltava nonostante l'avessi rialzata.Troppo bassa,toccava sempre e la mancanza di riduttore si faceva sentire.Data via per una discovery che non e' certamente un defender ma anche il portafoglio vuole la sua parte.se l'idea e fare OR il consiglio e' rivolgersi ad altri modelli,tanto presto la cambieresti.Ciao
Salvatore
del 15-12-2015
ore 22:28:06
Ho smarrito le chiavi della mia Land Rover Freelander del 2000.
Con la copia (senza telecomando) non riesco a fare nulla. Qialcuno può darmi consigli???
Grazie
lello
del 16-12-2015
ore 07:59:52
Ciao a tutti vorrei farvi una domanda ho un freelander del 2003 motore bmw cod204d3 cambio automatico bellissima auto se non fosse che un po di tempo fa il cambio mi ha abbandonato. Il problema del cambio la retromarcia in avanti tutto ok marcia in dietro niente. Arrivo a farvi la domanda ho acquistato un cambio automatico di un freelander motore bmw del 2002 cod 204d3 basta questo codice per essere sicuro che sia uguale o necessita controllare altro? Perché mi hanno detto che il cambio con questo codice è uguale per tutti motori bmw mentre il mecanico della land rover che lo deve sostituire mi stava chiedendo altri codici....spero solo di non aver fatto la cazzatta di aver acquistato un cambio non adattabile. Aspetto con ansia vostre notizie grazie. ..
Francesco
del 17-04-2016
ore 07:52:07
Ciao a tutti, ho un Freelander del 2000 motore rover meccanicamente motore ottimo ma per il resto credo sia proprio una truffa spesi tantissimi soldi per vari problemi tra cui semiasse pompa gasolio pompa servo sterzo ecc. Macchina che non fa OF attualmente a freddo parte bene ma poi sono costretto a girare la chiave diverse volte prima che possa riavviarsi controllato motorino avviamento pulito e rimontato per qualche giorno ha funzionato adesso di nuovo lo stesso problema il mio meccanico che lavora solo fuoristrada mi dice che il motorino in questione è buono e che il problema è altra cosa ma non si riesce a capire quale sia la causa insomma la prima accensione a freddo è ok poi nisba se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi aiuti grazie saluti a tutti gli sfortunati
Giuseppe
del 03-05-2016
ore 12:41:42
Salve, vorrei acquistare un free lander td4 sport del 2005. Ha 104mila Km.
La domanda è: tale modello di tale anno, ha i problemi di rottura differenziale che hanno avuto quelli precedenti o qualcosa è cambiato?
Grazie infinite a chiunque possa dirmi qualcosa di utile in merito
Giuseppe
roberto
del 19-05-2016
ore 12:11:57
freelander del 2001 motere BMW che viaggiando si spenge di colpo va rimessa in moto e dopo alcuni sencondi riparte nessuno mi può aiutare
Roberto GT
Socio
del 21-05-2016
ore 16:01:01
Può essere tutto e nulla: ci vuole senz'altro un'officina con il tester o comunque qualcuno che veda fisicamente la vettura !
Luca
del 08-06-2016
ore 18:28:45
Ciao a tutti, ho trovato ad aquistare un freelander del 2001 2000 115 kv... Vorrei avere consigli su come va e che motore monta da chi ne ha o avesse avuto uno... Da problemi in generale? Grazie
Francesco
del 15-07-2016
ore 22:52:08
Salve vorrei comprare un freelander. 1.8 benz.Immatricolato luglio 2001 con 117 cv ,vorrei sapere che motore Monta bmw o rover? Grazie.!
Giuseppe
del 05-08-2016
ore 16:39:25
Salve ragazzi, sono proprietario di un freelander 2.0 HTop tre porte, anno 2003, 486000 chilometri. Secondo voi riuscirò mai a venderlo ?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ago
del 04-09-2016
ore 00:11:37
grandissima macchina no furistrada no suv una bastarta traditional come piace a me,posseggo una freelander del 2001 td4 mai rotture se' si tratta come vuole, forse I primi modelli con motori rover rumorosi erano da migliorare come tutti I primi modelli di qualsiasi casa automobilistica,per quanto riguarda i difetti come frizione, giunto trazione, consumo gomme posteriori,sono problemi o difetti recati da una errata guida e manutenzione ,per me ottimo compromesso utilitaria e leggero furistrada per chi vuole fuoristrada estremo meglio scegliere altro.
Mario
del 21-09-2016
ore 19:57:37
Ho un problema con la retromarCia del freelender 5 porte 1999 quando vado di retro fa un rumore come Tartaglia aiuto Grazie Mario 3489272275
cosimo
del 24-09-2016
ore 19:23:10
IL MIO FREELANDER TD4 DEL 2006 SINO AD OGGI HA AVUTO LE SEGUENTI AVARIE . 300.000 KM
ROTTURA POMPA GASOLIO (2^ POMPA CHE PRODUCE 4 BAR CIRCA) 120 eu
ROTTURA MANICOTTO INTERCOOLER 55 euro
AVARIA VALVOLA ERG manod. 100 eu
INTASAMENTO FILTRO GASOLIO (per incuranza) manod. 30 eu
SOSTITUZIONE INIETTORI PER MIO ERRORE AL RIFORNIMENTO (10 eu benz) 480 eu

tutti i problemi risolti l'auto va una bomba 300.000 km !
Danilo
del 26-02-2019
ore 21:45:02
Ciao Gente!!! Sono Danilo e mi è capitata una occasione per le mani.. una freelander del 2003 con 200000km a 1900€
mi sembra visivamente sia messa bene.. sono un po' titubante..
quello che mi blocca è.. ma i ricambi e le manutenzioni..
a livello di pezzi come sono?
no perché vedo la macchina in buono stato.. ma capisco che ha sempre 200000km.. quindi sicuramente avrà bisogno di manutenzione..
poi da quello che ho capito leggendo i vostri messaggi.. tutto dipende da come viene trattata in fuori strada..
burberys
del 29-09-2019
ore 13:03:59
Salve ,sono in possesso di un free benzina1.8 mod.LN del 2002, sentite cosa mi e capitato stamane, mentre percorrevo la tangenziale est di roma si accende la spia batteria il servosterzo non va, e la macchina si spegne.
all'arrivo del carro attrezzi ho potuto notare che il perno della puleggia servizi si era allentato tutto, al tocco si e staccato, come è possibile? E' capitato anche a qualcun altro? Che danni puo aver provocato questo evento? Grazie a tutti
burberys
del 29-09-2019
ore 13:11:25
Ciao, altra cosa strana che mi è successo, durante una sostituzione di semiasse ant dx, il meccanico, accidentalmente danneggia il sensore abs,quindi sostituito; da allora mentre sono in marcia con il free benzina 1.8 LN, capita che solo la ruota post dx riceve autonomamente un colpo di freni. I meccanici che ho contattato, non hanno saputo dare una spiegazione.Se tra di voi c è qualcuno che ha vissuto la stessa esperienza vi prego di farmi sapere che provvedimenti sono stati adottati….Grazie
adamo
del 14-11-2019
ore 15:32:07
salve, mi chiamo adamo vorrei sapere possibile sostituire a una ranger rover p38 2.5 del 2001 il cambio automatico, con uno manuale... è se qualcuno la sostituito di quanto la spesa?
" target="blank">clicca qui
RISPONDI SU QUESTO ARGOMENTO
 - Regole di utilizzo del Forum -
  • Se SEI SOCIO è sufficiente inserire solo email e password con cui sei registrato in Area Soci. Se hai difficoltà, scrivi a info@master4x4.it.

  • Se NON SOCIO puoi inviare un messaggio inserendo il nome e la email. Il messaggio verrà verificato e pubblicato solo se di interesse generale.

Nome
E-mail
Password
  Colore:    Font:    Chiudi Tag
Emoticons


Informativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali.
©MASTER ROAD - C.F. 97735840585 - Diritti riservati su testi ed immagini da normativa di legge 248/00 - Email: info@master4x4.it
land rover freelander 4x4 forum fuoristrada forum 4x4 forum suv master road 4x4 consigli 4x4 consigli suv tecnica 4x4 tecnica suv guida 4x4 guida suv vorrei un consiglio sull'acquisto di una land rover freelander tre porte del 2000 mi dite i difetti e come se la cava in fuoristrada pur non avendo ridotte? grazie forum offroad 4x4 a partecipazione libera su fuoristrada e suv domande e risposte fuoristrada tecnica 4x4 consigli fuoristrada interventi meccanici 4x4 riparazioni 4x4 guida fuoristrada e suv viaggi off-road itinerari fuoristrada eventi 4x4