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Argomento
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Jimny D sbandamento sul bagnato
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luigi
del 06-02-2008 ore 20:34:11 |
Posseggo una Suzuky Jimny 1500 D ultima serie. L'auto ha 9 mesi di vita, niente fuoristrada e gomme nuove di fabbrica. Ma sull'asfalto bagnato pattina maledettamente! Ho interpellato altri proprietari che hanno condiviso e confermato il mio giudizio. Avete trovato il modo per risolvere il problema? Vi ringrazio anticipamente per le vostre gentili risposte. |
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Franco j 47
del 07-02-2008 ore 14:49:29 |
@ Luigi
Mai pattinato in curva sul bagnato con il Jimny! Va tenuto presente che è un FUORISTRADA VERO, pertanto trazione posteriore (sovrasterzante, cioè tende a chiudere in curva), alto, corto e stretto, ponti rigidi e non sospensioni indipendenti. Mai avuta auto più divertente in città, facile da parcheggiare e da guidare nel traffico. Eccezionale in fuoristrada e sulle dune di sabbia. Ma va guidata NON come una berlina stradale perché, ripeto, è un fuoristrada ! In curva (ha anche le marce molto corte) mai affondare l’acceleratore di colpo, va accompagnata per poi accelerare gradualmente uscendo di curva. Sui rettilinei ricordarsi che ha un passo molto corto per cui stare molto attenti ai cambi di direzione improvvisi (per esempio per evitare un ostacolo imprevisto) tipo la “manovra dell’alce” di cui parla Quattroruote. Io, proprio per questo motivo, con gomme da fango (20/80) in autostrada non supero i 90 km orari, con le gomme stradali 110 km orari. |
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David (110) Socio
del 07-02-2008 ore 18:28:16 |
Ciao Luigi,
in famiglia abbiamo un defender e un Jimny 1300 Benzina. Il Jimny fa molta strada (città) e poco fuoristrada. Sono al 100% daccordo con Franco sullo stile di guida. C'è da dire che il benzina ha meno coppia a bassi regimi rispetto al diesel e che quindi l'effetto derapata è molto ridotto anche sul bagnato... e dire che alle volte ci provo di proposito a farlo un po' derapare per verificare questo limite ma nulla..... Forse un possessore di Jimmy diesel (alej mariooo) ti può dare un aiuto più esaustivo.... Cmq le gomme di serie sono un po' durine..... forse cambiando gomma con una mescola un po' più morbida risolvi un poco la faccenda.... devo dire che sul mio, anche con le AT ricoperte (all terrain) non noto nessun problema di derapata.....
Ciao
David |
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Alej81
del 08-02-2008 ore 12:14:29 |
Bhe, hai ragione, sui sampietrini di Roma è proprio una saponetta... schizza ovunque.
Ma non è un difetto ( o forse si, di guida del conducente ) infatti bisogna ricordare cosa ha scritto FRANCO!
Considera che il tuo ha 86 cavalli praticamente erogati subito, quindi appena dai gas con una marcia bassa (1 2) impartisci una grande coppia alle ruote e se il terreno non ti permette di scaricarla... sbandi!
Io (dopo 3 anni) mi ci diverto (lo faccio apposta un po),
Forse un consiglio che ti posso dare è di usare marce (ci va la 'i'?) un po alte e di non arrivare in coppia (quindi cambia marcia a circa 1500 giri).
Guarda che è un mezzo eccellente |
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Alej81
del 08-02-2008 ore 13:08:16 |
La vedo come una macchina che fa quello che gli dici, anche se sbagli! non ha elettronica (asr, esp, ecc) quindi la bravura è solo del conducente
Buon Jimny... e se vuoi capire cosa puoi farci.... vieni con noi...
Ari-ciao
Alej81 |
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Giuseppe
del 26-04-2008 ore 17:43:49 |
Qualcuno potrebbe ,cortesemente, indicarmi se esiste un kit per aggiungere una sesta marcia al cambio del Jimny benzina 1328cc? Su strada mi pare proprio che il motore richieda una marcia in più! Ringrazio chiunque possa daemi indicazioni a riguardo. Ciao a tutti. |
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Alej81
del 28-04-2008 ore 17:31:40 |
Onestamente il Jimny non ha pretesedi velocità e come è noto la sua stabilità non è da auto sportiva....
quindi credo che aumentare le marce non sia indicato, cmq penso che si possa cambiare il cambio (non so!) o cmq allungare i rapporti delle marce esistenti (anche se poi in fuoristrada non avrai le stesse prestazioni).
Di solito chi ci fa fuoristrada, fa l'operazione opposta: accorcia i rapporti per avere coppia subito, anzi prima
Ciao.
Alessandro |
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michele
del 28-11-2009 ore 16:54:59 |
salve sono un nuovo iscritto posseggo un jimny disel in accellerazione vibra di carrozzeria ma sarà normale '? chi mi può aiutare |
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Alej81
del 30-11-2009 ore 20:21:32 |
Si, è normale, ma non è la carrozzeria che vibra, sono le parti in plastica all'interno.
C'è gente che ci mette della carta per fare spessori e altri che mettono delle sostanze tipo "polistirolo espano" spray all'interno delle plastiche.
Cmq il Jimny è un gran mezzo.
Saluti e ben arrivato!!
Alej81 |
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BEPPE
del 22-07-2016 ore 16:12:03 |
ha intenzione di comprare un suzuki jimni usato. mi dite che sul bagnato tende a patinare, allora come si comporta nel ghiaccio . |
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Grizly
del 02-08-2016 ore 16:46:06 |
Beppe io ho un jimny e sinceramente con il rialzo di 5 cm ancora non sono mai riuscito a farlo partire o pattinare di lato... come in fuoristrada e su asfalto la legge è sempre una bisogna accendere il cervello prima di partire .. poi si ce chi osa su asfalto come in fuoristrada ma nella stragrande maggioranza dei casi hanno fortuna o Galli regalano i pezzi di ricambio .. io lo vendo il jimny se ti interessa |
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Grizly
del 02-08-2016 ore 16:48:25 |
.. o gli regalano i pezzi..... scusa il correttore.. |
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Alej81
del 11-08-2016 ore 19:10:55 |
Ghiaccio?? col ghiaccio servono solo le catene (e forse neanche quelle!) sul bagnato tende a pattinare perchè è una trazione posteriore, e sulla parte dietro è scarico di peso... quindi un po sbilanciato, poi a Roma con i sampietrini, bisogna guidare come gli anziani con il cappello....
ho un Jimny dal 2004.... ad un certo punto dopo aver fatto un corso di guida in fuoristrada.... e aver capito come e quando usare la trazione integrale (NON SU FONDI AD ALTA ADERENZA), puoi anche divertirti a farlo sbandare..... |
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